Le installazioni indispensabile per un'informatica produttiva

In un mondo in cui la tecnologia è sempre più presente nella quotidianità delle persone, e quindi anche nella vita lavorativa di ognuno di noi, è bene ricordarsi ogni volta che, questo strumento tecnologico, se non predisposto in maniera attenta e con la dovuta cognizione di causa, può portare a tanti problemi.

Che cosa intendiamo dire con questa affermazione? Be’, pensiamo per esempio al furto di dati da parte di malintenzionati, le password non bene impostate sulle proprie condivisioni di risorse, magari con sistema senza fili, o ancora, un sistema informatico troppo vecchio e non in grado di supportare nuove funzioni.

Insomma, la lista di potenziali minacce – e pure di disservizi – potrebbe tranquillamente proseguire anche più a lungo, e per riuscire a far sì che quest’ultima non diventi ancor più interminabile, bisogna far sì che tutte le proprie installazioni di informatica per l’ufficio vengano realizzate con attenzione e cura.

Per esempio, per riuscire a mettere in collegamento delle risorse all’interno di una rete aziendale, si potrebbe tranquillamente pensare ad utilizzare un sistema basato su cavi e networking da azienda, anziché focalizzare subito la propria attenzione su sistemi wi-fi, che sono sicuramente comodi ma inadeguati.

Non in tutti i casi questo è vero, certamente, perché in alcune realtà lavorative non si potrebbe fare a meno di impiegare queste apparecchiature, tuttavia, nella maggior parte la scelta di adoperare un sistema senza fili si rivela essere certamente poco lungimirante e, soprattutto, compiuta in modo inconsapevole.

Alla stessa maniera, ciò è vero anche quando si pensa ad un apparecchio che viene dato per seppellito ed inutile, come potrebbe essere il fax per l’ufficio, e che invece, può essere sempre utile per trasmettere delle informazioni in maniera veloce, soprattutto in quei contesti in cui resta un mezzo di prova insostituibile.

E voi, come avete organizzato la vostra struttura informatica e di telecomunicazioni in azienda?